web analytics

A Roma dal 9 all’11 ottobre il Sinodo CELI

ROMA – I luterani di lingua tedesca della Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI) hanno deliberato di tenere in presenza la prima sessione del loro XXIII Sinodo a Roma dal 9 all’11 ottobre prossimi mettendo in atto le massime precauzioni di sicurezza, con un programma ridotto e senza ospiti. La Presidenza sinodale e il Concistoro della CELI, dopo un’attenta considerazione di tutti i pro e i contro, «hanno deciso a favore di un sinodo non virtuale, nel pieno rispetto dello statuto sinodale democratico della CELI. Più di due terzi dei membri sinodali hanno sinora confermato la loro partecipazione. Il tema del sinodo 2020 è “Scegliere = Wählen”» è scritto in un comunicato stampa ufficiale.

La prima sessione del XXIII Sinodo si sarebbe dovuta tenere dal 30 aprile al 3 maggio 2020 a Castellamare di Stabia/Napoli ma è stata annullata della pandemia di Covid. I punti più importanti all’ordine del giorno in questa sessione di ottobre saranno le elezioni del Presidio sinodale e del Concistoro. Il presidente sinodale Georg Schedereit non si candida per la rielezione.

Il decano della Chiesa Evangelica Luterana in Italia, Heiner Bludau, ha sottolineato che si tratta di un Sinodo in forma ridotta, che si limiterà ai temi più importanti e inderogabili come le elezioni e il bilancio. «Il Covid ha ampiamente dimostrato quante cose si possano fare in forma digitale. Tanto, ma non tutto. Gli incontri personali sono importanti per la coesione e la proficua collaborazione. Dopo un esame dettagliato di tutte le disposizioni e misure di sicurezza – ha proseguito il pastore Bludau – siamo giunti alla decisione che, a condizione di riuscire a garantire tutte le precauzioni del caso, convocare il sinodo è comunque un atto responsabile. E l’impegno alla partecipazione di oltre due terzi dei sinodali ce ne ha dato conferma».

La CELI (Chiesa Evangelica Luterana in Italia) riunisce circa tremila luterani di lingua tedesca con una piccolissima minoranza di lingua italiana ed è stata fondata nel 1949. E’ membro della Federazione Mondiale Luterana (FLM) e della Federazione delle Chiese Evangeliche (FCEI). E’ una delle tre Chiese luterane in Italia assieme ai luterani di lingua italiani della Chiesa Protestante Unita e alla Chiesa di Svezia.

One thought on “A Roma dal 9 all’11 ottobre il Sinodo CELI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *