PARTE IL FLORENCE QUEER FESTIVAL 2019

Giunto alla 17esima edizione, la kermesse è diretta da Bruno Casini e Roberta Vannucci e si terrà dal 15 al 20 ottobre al Cinema La Compagnia di Firenze

FIRENZE – Il Florence Queer Festival arriva alla 17esima edizione. Diretto da Bruno Casini e Roberta Vannucci si terrà dal 15 al 20 ottobre al Cinema La Compagnia di Firenze ed è organizzato da Ireos – Centro Servizi Autogestiti per la Comunità Queer di Firenze, in collaborazione con Arcilesbica Firenze e Music Pool, con il contributo della Regione Toscana e il sostegno del Comune di Firenze. Nel capoluogo toscano arriveranno anteprime, ospiti, attori, registi e scrittori dal mondo della cultura LGBTA+. File rouge di questa edizione: l’impegno politico e sociale.

Apertura affidata infatti ad una anteprima italiana (ingresso gratuito, proiezione inserita nel Festival dei Diritti promosso dal Comune di Firenze), in collaborazione con l’Istituto Francese di Firenze: ”The spark” di Benoît Marocco,  ospite del FQF, documentario che arriva dalla Francia per raccontare il percorso di origine del “pride”, delle lotte per i diritti e l’uguaglianza. San Francisco, Parigi, New York: dalle repressioni del movimento negli anni ’60 alle battaglie per i matrimoni degli anni 2000. Il quarantenne Benoît, che sarà presente in sala, è al suo quarto film con Spark ma attivo come regista, anche come giornalista e autore, ormai da una ventina di anni e la proiezione fiorentina sarà la prima italiana. 

Il 15 ottobre si apre già nel pomeriggio alle 17,30 con la proiezione di due documentari: Fuori! Storia del primo movimento omosessuale in Italia (1971-2011), a cura di Angelo Pezzana, Enzo Cucco e Michele Brignone, e Pisa 1979-2009, la prima marcia gay 30 anni dopo, da un’idea di Andrea Pini (entrambe le proiezioni ad ingresso gratuito, parte del programma Da Stonewall a Firenze. Culture lgbt e rock’n’roll realizzato nell’ambito dell’Estate Fiorentina).

Per il programma completo www.florencequeerfestival.it

Un pensiero riguardo “PARTE IL FLORENCE QUEER FESTIVAL 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *